sabato 7 aprile 2018

Agents of Shield - Recensione 5x16 Inside Voices



Coulson ha le ore contate per fuggire dalla Hale che continua i suoi esperimenti con il gravitonium mentre il resto del team affronta la cattura del proprio leader con esiti diversi....

[Spoilers]



Nonostante manchi sempre meno al finale di stagione (e speriamo solo di stagione....), AoS si prende un episodio ancora una volta interlocutorio dove poco avanza dal punto di vista dell'azione generale mentre si affrontano tante questioni diciamo più personali.


Cominciamo da un momento che scorre via quasi divertente con le interazioni tra Coulson e Talbot ma credo molto importante dal punto di vista della storia: Coulson muore. Per pochi secondi, va bene, ma muore, proprio pochi minuti dopo che Robin aveva detto a May che sarebbe morto. Che sia questo il momento che la bimba ha visto e non la morte di Coulson a causa del patto con Ghost Rider? Per come è costruita questa parte di narrazione, potrebbe essere.


Vediamo per la seconda volta nell'intera serie la cicatrice di Coulson e l'estensione della sua malattia anche se gli autori qui seminano il dubbio su come finirà perché Robin continua a dire che Coulson è quello che unirà tutti i pezzi, che potrebbe riferirsi al team che si sta sempre più sfaldando, alla Terra che potrebbe esplodere o, più metaforicamente, a tutti i pezzi della serie stessa visto che qui tornano anche Quinn e Raina in un flashback che ci riporta alla fine della prima stagione e scopriamo che nel gravitonium non c'è più solo il dottor Hall (che ancora odia Coulson...) ma anche Quinn stesso.


Creel si ribella alla Hale e concede una possibilità a Coulson nel nome della sua fedeltà a Talbot ed è interessante notare come la serie curi anche i personaggi secondari perché anche se Creel non è stato molto presente nell'intera serie, ne abbiamo una visione abbastanza completa e plausibile, con uno sviluppo del personaggio assolutamente realistico e nello stile della serie stessa dove un personaggio apparentemente negativo trova redenzione dalle sue azioni nel momento in cui decide di prendere in mano la sua vita quando gli viene offerta una seconda opportunità.


Anche lo sviluppo di Talbot stesso è stato costruito in maniera notevole con il ferreo militare che ora crede in Coulson con il quale ha un innegabile feeling proprio a causa dei loro caratteri opposti e il finale di episodio, dove i due si trovano sperduti in una foresta innevata con Talbot che sperava in una spiaggia tropicale e Coulson che gli risponde che non è un tipo di location che ama - ripensando a TAHITI - è un esempio del tono delle loro conversazioni che passano da due leader che si scontrano a due bambini che si sfidano nell'arco di un momento.


E mentre accade tutto ciò, il gruppo come detto si sfalda, come se senza Coulson non riuscissero a trovare un equilibrio, sottolineando come la quieta leadership di Coulson sia una "colla" più forte di ciò che appare ad un primo sguardo. Daisy e May si ricongiungono con Polly e Robin e la bambina, che vede passato, presente e futuro contemporaneamente, chiama May "mamma" riprendendo anche questa storia dal futuro e l'episodio ci mostra come Polly sia consapevole del fatto che non sarà nel futuro della figlia.


Tutta questa parte di storia fa pensare che se la serie verrà rinnovata, May potrebbe avere finalmente la famiglia che ha sempre desiderato, adottando Robin con Coulson mentre Daisy potrebbe diventare finalmente Direttore dello Shield come ormai è suggerito da diverso tempo. Sul web circolano voci che la seria abbia buone probabilità di essere rinnovata, specialmente ora che la ABC ha praticamente cancellato Inhumans, con Agent Carter terminato due anni fa e con lo spin-off di AoS Most Wanted mai decollato, con AoS che quindi è l'unico legame con la Marvel, cosa piuttosto rilevante per il network principale dello stesso universo produttivo.


Ritornando all'episodio, la terza parte narrativa è riservata a Fitz, Simmons, Yo-Yo e Mack che restano alla Lighthouse e ci troviamo, a mio parere, di fronte alla parte più debole (non solo dell'episodio) per diversi motivi. Simmons che inganna Mack per liberare Fitz con uno stratagemma piuttosto inquietante, appare perlomeno "out of character" con questa sua mania di sentirsi invincibile solo perché nel futuro darà vita alla madre di Deke. Per un personaggio sempre così equilibrato sembra una svolta troppo improvvisa anche nel modo in cui giustifica le azioni del suo neo-marito; trovandoci in un universo nel quale a volte è necessario scendere a compromessi e non esiste una moralità assoluta ma più una sovrapposizione di aree grigie, il fatto che i protagonisti facciano scelte discutibili può starci ma se pensiamo, ad esempio, a come è stato trattato nella terza stagione l'assassinio di Ward da parte di Coulson, con tutte le conseguenze, i dubbi, i rimorsi che ne sono seguiti, questa accettazione del lato oscuro di Fitz stona molto, anche perché ne vediamo subito le conseguenze con la coppia che porta con sé anche Yo-Yo che va contro Mack. Un comportamento del genere all'interno del team sembra troppo strano.


Per questo probabilmente il fatto che Coulson dovrà riunire tutti i pezzi potrebbe riferirsi a questo scollamento anche perché dal promo del prossimo episodio sembra che Daisy ritroverà finalmente Coulson e si scontrerà con Ruby ma alla fine il team sarà ancora diviso visto che Fitz, Simmons e Yo-Yo sono partiti da soli alla ricerca del laboratorio dell'Hydra.



L'episodio avrebbe potuto perdere più tempo sulla prigionia di Coulson che alla fine riesce a fuggire abbastanza presto mentre uno scontro con la Hale poteva essere interessante, Hale che sempre dal promo vediamo verrà attaccata dalla figlia che ha manie di potere. Da vedere poi come verrà risolta la questione del dottor Hale che è intrappolato nel gravitonium ed odia Coulson: che sia questa la causa della distruzione della Terra?



2 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.