sabato 3 febbraio 2018

Agents of Shield - Recensione 5x10 Past Life


Il team Coulson tenta di ritornare nella corretta linea temporale ma Daisy è ancora convinta di essere causa della distruzione della Terra. La veggente di Kasius viene rivelata e Coulson ha un segreto....


[SPOILER]

*****




Agents of Shield si ferma per un mese (tornerà il 2 marzo) a causa delle Olimpiadi Invernali, contrariamente a quanto comunicato all'inizio della stagione dove era stato annunciato che vista la partenza ritardata (a causa della messa in onda di Inhumans) la serie non avrebbe avuto interruzioni. La pausa, comunque, consente di tirare un momento il fiato e di rimettere in ordine le idee, così come fa l'episodio della notte scorsa che sembra chiudere il ciclo spaziale con il ritorno indietro nel tempo.

 

La centralità dell'episodio, però, non è (solo) nel tema del ritorno a casa ma nel cuore stesso della serie cioè il rapporto Coulson-Daisy. Infatti, la serie ha messo già dalle sue origini questa coppia al centro della narrazione, contrapponendo due persone agli opposti, facendole avvicinare, facendo in modo che si arricchissero vicendevolmente, giocando sui ruoli che di volta in volta andavano a ricoprire e, ovviamente, sottolineando come i due fossero legati dal destino e dallo sterminato affetto che provano l'uno per l'altra, legame così forte che più volte nella serie è sembrato portare ad un isolamento dei due, come se parlassero una propria lingua ed avessero una loro vita separata dal resto del team.


In questo episodio due sono le pulsioni opposte che toccano i due: da un lato Daisy non vuole tornare indietro nel tempo perché c'è un forte rischio che sia lei la causa della distruzione della Terra e preferisce sacrificarsi che rischiare mentre Coulson - che nel frattempo ha scoperto che sta per morire - ha bisogno che Daisy torni indietro per farne la sua erede e passarle il comando. Più che agli altri agenti più di esperienza, più che a May, suo braccio destro, Coulson ha sempre guardato a Daisy come sua erede e come leader naturale, come rivela nella quarta stagione quando le dice di averla proposta come Direttore dello Shield e conferma la sua sterminata fiducia nella ragazza non credendo che possa essere lei la causa della distruzione della Terra. Coulson arriva anche ad andare contro il suo volere, cosa che non ha mai fatto prima sempre rispettando le sue scelte anche se non condivise, ma in questo momento non vede altra scelta e non ha intenzione di perderla nel tempo.
Ed in questo momento Coulson mostra anche cosa sia davvero essere un leader, sacrificandosi per la sua squadra e prendendo decisioni dolorose ma necessarie, decisioni che gli altri non possono/vogliono prendere. 


L'uomo viene colpito e infettato dal siero Kree* che, come accadeva per Iron Man, avvelena il suo corpo avviandolo verso la follia e la violenza, se gli effetti su Kasius e sul suo assistente Tye sono un indizio. In maniera speculare a quello che era già successo nella seconda stagione, Coulson paga il contatto con i Kree in prima persona, con la sua vita destinata a finire presto. Non è chiaro come mai lui sia stato infettato e non Daisy che viene comunque colpita al braccio durante la lotta. Si tratta della sua natura inumana? O perché Coulson è stato ferito al petto? O, ancora, come ipotizzato sul web, la malattia di Coulson non è legata a quella ferita ma è un qualcosa già in atto da tempo e che ha tenuto nascosto agli altri, magari a causa del siero GH-325, cioè uno dei timori di Fury? Vedremo.


Coulson ha visto gli effetti del veleno come aveva visto gli effetti del siero Kree in Garrett, addirittura chiedendo a May di ucciderlo prima di toccare il fondo. Sappiamo già come Coulson preferisca andarsene con dignità. Il team lo scoprirà presto perché Yo-Yo sa del destino di Coulson grazie alla sua controparte tenuta prigioniera da Kasius, senza braccia (citazione al personaggio nei fumetti) e probabilmente catturata e poi uccisa nel momento successivo a quello mostrato nel flashback dove la si vedeva andare ad affrontare Kasius. Uccisa e resuscitata continuamente, viene utilizzata da Kasius che sfrutta il time loop per sapere cosa accadrà. Ed è proprio Coulson la chiave di tutto, come predetto da Robin, perché la distruzione della Terra sarà causata dal team che non vorrà lasciarlo morire innescando la distruzione, come non si sa ma sappiamo che quello è il momento di svolta della storia. Una eventuale morte di Coulson spiegherebbe anche la sua assenza nei flashback.


I poteri di Flint vengono utilizzati per ricreare il monolite e Deke sembra sacrificarsi mentre alla fine Tess e lo stesso Flint suggeriscono come il ragazzo possa rimettere insieme la Terra. Poiché le immagini dal set più recenti suggeriscono come Flint e Deke siano ancora a lavoro sul set, la storia potrebbe ancora guardare al futuro poiché inizialmente si era pensato che i due potessero tornare indietro con il team ma Deke sembra morire mentre Flint resta nonostante l'invito di Mack ad andare a vivere con lui e Yo-Yo. Deke sarà salvo? O magari lui è tornato indietro nel tempo a causa dell'esplosione del monolite? 
Ci lascia Enoch che si sacrifica per salvare quelli che definisce i suoi amici, mostrando tutta la sua umanità pur non essendo umano mentre Simmons si prende la sua rivincita su Kasius che viene poi ucciso da Mack.


Nel promo del prossimo episodio vediamo come effettivamente tutti abbiano fatto ritorno a casa anche se ora sono i più ricercati dal Governo e vedremo l'esordio del nuovo personaggio interpretato da Dove Cameron del quale sappiamo solo essere ossessionata da Daisy ed essere figlia del Generale dell'esercito che abbiamo visto nel quinto episodio, cioè la donna che aveva sparato a sangue freddo ai suoi collaboratori.


Al ritorno della serie saremo all'undicesimo episodio cioè a solo uno di distanza dal centesimo che sappiamo conterrà momenti strappalacrime. Che si tratti della morte di Coulson? E come tornerà (perché deve tornare)? C'entra il suo accordo con Ghost Rider? Riusciranno i nostri eroi a salvare il mondo? Lo scopriremo a marzo!

Ultima nota: se la serie dovesse uccidere il suo protagonista alla fine della stagione, avremmo una chiusura circolare visto che l'assunto di partenza della serie stessa era la resurrezione di Coulson. Sarebbe una scelta coraggiosa ed organica ma in quel caso la serie dovrebbe chiudersi qui poiché senza Coulson non avrebbe molto senso ma ci sono buone chances che la serie venga rinnovata per una sesta stagione. Cosa accadrà?

______________________________________

*dopo aver avuto occasione di riguardare l'episodio, sembra che l'avvelenamento di Coulson non dipenda dal coltello ma che quel momento serva solo a strappare la maglia di Coulson così da mostrare in seguito il suo petto con le vene nere. Probabilmente, quindi, Coulson già sapeva della sua malattia, forse legata al patto con Ghost Rider, forse derivante da una degenerazione del GH325?



Nessun commento: