mercoledì 24 gennaio 2018

Mosaic - HBO


L'autrice di libri per bambini Olivia Lake viene uccisa e i sospetti cadono su due uomini vicino alla donna anche se man mano che la storia si snoda, i punti di vista cambiano.


Tra le serie più attese dell'anno, Mosaic della HBO è la nuova mini serie in sei parti creata da Steven Soderbergh (per la tv The KnickRed OaksThe Girlfriend Experience) e scritta da Ed Solomon (Men in Black, Now You See Me).

Al di là della storia in sé che si presenta come un thriller che ruota intorno all'assassinio di una donna, la serie è anche un progetto transmediale che supera le barriere televisive. Infatti, già qualche settimana fa, era stata rilasciata una app che permetteva di allargare la storia della serie prima che la stessa fosse in onda, esplorando il background dei personaggi e recuperando sprazzi di informazioni. 

Un capitolo digitale non vitale per la visione e comprensione della parte televisiva ma una espansione appunto transmediale che arricchisce lo show che tenta anche uno storytelling non convenzionale che lascia lo spettatore con pochi riferimenti e punti fissi ma anche con la libertà di scegliere il proprio percorso.

Anche la parte prettamente televisiva si snoda in forma di puzzle dove l'introduzione di un nuovo personaggio porta anche ad un nuovo punto di vista che serve a comprendere l'accaduto e scoprire il colpevole.





Nessun commento: