martedì 2 gennaio 2018

Il 2018 della Peak Tv


Viviamo ormai da diversi anni una perpetua golden age della serialità televisiva, in quella che ormai ovunque viene chiamata la "peak tv" e che propone sempre più prodotti tra cui scegliere. Nel 2016 si sono contate solo negli Stati Uniti 455 serie 'scripted' mentre nel 2017 si sono superate le 500.

Diventa impossibile per un qualsiasi critico riuscire anche solo a vedere tutti i pilot delle nuove serie ed è complicato seguirne in maniera costante almeno 10/15 in contemporanea, il minimo per essere aggiornati sui trend in corso. Ed è per questo che nelle liste di fine anno dei maggiori critici tv, soprattutto statunitensi, c'è tanta varietà ma, anche, alcune costanti. L'abbondanza e la difficoltà a seguire tutto è uno dei motivi per i quali non ho mai stilato liste che risulterebbero necessariamente personali e dettate anche da preferenze di genere, ma ora che siamo approdati nel 2018, mi cimento in una piccola analisi di ciò che ci aspetta nei prossimi mesi senza un particolare ordine di gradimento ma solo come memo per gli appassionati di tv seriale che, davvero, stanno vivendo come me "The Time of Our Lives". 

In questo post mi occupo solo di serie già iniziate negli anni precedenti, seguirà un altro post con le serie che esordiranno nel 2018.



Veep (2012-2018) - La serie HBO sulla (vice)presidente degli Stati Uniti Selina Meyer, interpretata da Julia Louis-Dreyfus, terminerà quest'anno alla sua sesta stagione. La serie non ha avuto un grande successo in Italia anche perché la sua protagonista non è particolarmente nota qui da noi mentre è un mito negli US. La serie è una comedy che affronta anche argomenti scabrosi con leggerezza e divertimento ed è sembrata particolarmente adatta ai tempi di Trump (e della sua incompetenza). Approfitto per fare gli auguri alla protagonista che da qualche mese è in lotta contro il cancro! Julia siamo tutte con te!


X-Files (1993- ) - Nel 2016 è stato uno degli eventi televisivi, il ritorno di Mulder e Scully dopo 14 anni di pensione con una mini stagione di sei episodi. Il prossimo 3 gennaio gli agenti torneranno per altri 10 episodi per la felicità dei fan che, anche se delusi dalla decima stagione, guardano a questa undicesima con fiducia anche perché se viviamo questa golden age il merito è anche di X-Files.


Better Call Saul (2015- ) - Nel 2018 tornerà Jimmy McGill per una quarta stagione attesissima. Lo spin-off di Breaking Bad è quasi riuscito nell'intento di oscurare la serie madre mettendo in prima fila l'avvocato dal cuore d'oro che si ritrova schiacciato in un meccanismo devastante che lo trasformerà in Saul Goodman. Ancora però non sappiamo come.


The Handmaid's Tale (2017- ) - La serie tratta dal romanzo di Margaret Atwood è stata un successo strepitoso e, forse, inaspettato, e la seconda stagione è nella 'to watch list' di quasi tutti. Il racconto distopico sulla condizione femminile è sembrato paurosamente aderente all'America di Trump. Purtroppo.


Brooklyn Nine-Nine (2013- ) - La quinta stagione è attualmente in corso e sta dimostrando come B99 sia una delle migliori comedy in circolazione anche dopo tutto questo tempo. Laddove altre serie simili hanno da tempo perso il loro smalto (The Big Bang Theory, New Girl), B99 continua a stupire e divertire senza perdere l'occasione di lanciare messaggi socialmente rilevanti con uno dei cast meglio assortiti per razza, orientamento sessuale e bravura.


Jessica Jones (2015- ) - L'8 marzo torna su Netflix Jessica Jones dopo l'escursione con i suoi amici Defenders. Il progetto Marvel-Netflix continua con esiti altalenanti ma Jessica Jones è sembrata fino ad ora il prodotto più riuscito con Daredevil. Le prime immagini sulla nuova stagione hanno evidenziato come Kilgrave sia ancora tra noi anche se è morto alla fine della prima stagione. Si tratta di un incubo di Jessica? Lo scopriremo presto!


Westworld (2016- ) - La prima stagione di Westworld ha stupito tutti, anche chi non l'ha compresa appieno. In primavera arriva la seconda stagione che avrà il difficile compito di non tradire le aspettative altissime. HBO è una garanzia, non resta che aspettare.


Arrested Development (2003- ) - La quinta stagione di Arrested Development arriva dopo una lunga pausa di 5 anni. Netflix riporterà la serie sui nostri schermi sperando che lo spirito originale non sia perso. Data del ritorno ancora non annunciata.


House of Cards (2013-2018) - Sempre Netflix nel 2018 consegnerà al pubblico la sesta ed ultima stagione di House of Cards, in dubbio per mesi dopo lo scandalo Spacey. L'attore sparirà dalla serie e la moglie prenderà il suo posto. Riuscirà la serie ad avere una degna chiusura senza il suo protagonista? Claire direbbe di sì!


American Gods (2017- ) - La serie tratta dal romanzo di Neil Gaiman è un piacere per gli occhi anche se non tutti hanno compreso la storia ricca di metafore e a tratti intricata. La seconda stagione arriverà nel 2018 con un cambio di showrunners poiché Fuller e Green hanno abbandonato la serie dopo aver lavorato a circa la metà degli script della seconda stagione che conterà 10 episodi contro gli 8 della prima. Ancora non c'è una data ufficiale ma la serie potrebbe tornare in primavera.



Agents of Shield (2013- ) - Chi segue questo blog sa che la più bistrattata delle serie Marvel è anche la mia preferita. Al di là dei gusti personali, AoS sta dimostrando con la quinta stagione appena iniziata come sia davvero la migliore serie Marvel in circolazione e, probabilmente, la migliore serie a tema supereroi, l'unica che riesca realmente a tenere il passo con il MCU pur avendo una sua autonomia ed originalità. Mentre scopriamo se Coulson e il suo team salveranno il mondo, prepariamoci ad un 2018 targato Marvel con il terzo capitolo della saga degli Avengers (Infinity War in uscita il 4 maggio) che necessariamente impatterà sulla serie e cominciamo ad incrociare le dita per una sesta stagione che sarebbe il giusto premio per il cast&crew e per i fan fedeli della prima ora, i 'true believers'!


Nessun commento: