sabato 13 gennaio 2018

Agents of Shield - Recensione 5x7 Together or not at all


Il team Coulson si è quasi ricomposto con la sola eccezione di May che lotta sulla superficie terrestre ma la riunione dura poco ed è già tempo di dividersi ancora una volta.....


[SPOILER]

*****

L'episodio di questa notte di AoS si pone esclusivamente come ponte tra il precedente e il successivo poiché assolutamente nulla accade dal punto di vista della storia orizzontale mentre lascia tutto in sospeso sui vari fronti. Abbiamo un minimo sviluppo di Flint che viene "adottato" da Mack e Yo-Yo che, pur di non lasciarlo solo, decidono di separarsi dal gruppo che deve andare a cercare May e delle risposte sulla superficie terrestre.



La gran parte dell'episodio è la lunga e difficile fuga di Daisy, Fitz e Simmons che, alla fine, riescono a ritrovare il loro team ma ormai la loro presenza è dichiarata e la fuga è l'unica via di scampo. Lato Kree, Kasius e Sinara sono vivi ma il fallimento nel tenere sotto controllo Daisy porta ad uno scontro familiare che finisce con l'uccisione del fratello di Kasius.

Questi Kree non sembrano particolarmente riusciti come big bad della stagione poiché arrivati alla quinta ed avendo combattuto contro tutto e tutti, questi alieni blu che bramano solo l'affetto familiare mancano di personalità. Credo, infatti, che il vero fulcro della stagione debba ancora essere sviluppato e sarà proprio la distruzione della Terra per opera, presunta, di Daisy.



Deke si riunisce al gruppo e cerca di conquistarne la fiducia, cosa che non sarà troppo facile visto che ha tradito Daisy ma la sua ricerca del padre verrà sicuramente sostenuta dal team che ha sempre dato importanza estrema all'idea di famiglia.

La parte più importante nel quadro generale è che May viene salvata da Enoch e viene portata nel relitto dello Zephyr 1 dove incontra Robin. Dal promo si vede che May si riunirà al gruppo la prossima settimana e che forse avremo delle risposte sulla distruzione della Terra. Saremo, però, solo all'ottavo episodio ed è stato annunciato come il ritorno avverrà nel dodicesimo, quindi, ci sarà ancora molto da dire sul futuro. Inoltre, sembra che ci sarà da soffrire poiché Clark Gregg ha dichiarato come del centesimo episodio succederà qualcosa di molto triste e Chloe Bennet ha pubblicato un video sul suo profilo Instagram nel quale era visibilmente provata dopo aver passato una intera giornata sul set a piangere.



Sul web sono partite le più svariate ipotesi ma per il momento le più gettonate sono la morte di uno dei personaggi del gruppo principale che, togliendo Coulson e Daisy che sono i due protagonisti, ci lascia con uno tra May, Mack, Yo-Yo, Fitz o Simmons in bilico. Una cosa del genere era già accaduta alla fine della terza stagione e lì era morto Lincoln che però non aveva mai fatto completamente breccia nei cuori dei fan. Se, invece, dovesse ora morire uno degli indiziati, l'impatto sarebbe maggiore.

Altra considerazione già esposta nelle recensioni precedenti, è che la stagione sta dando molta rilevanza a Fitz e Simmons che nelle precedenti sono stati comunque sempre nelle retrovie mentre ora si trovano spesso in prima linea (fisicamente e metaforicamente). Lo sviluppo è ben dosato e necessario in una serie così lunga ma forse si sta focalizzando troppo la storia sulla parte romantica che non può essere un bene sulla lunga distanza.



Infine, Coulson riesce finalmente a pilotare una navetta sotto gli occhi scettici di Daisy (ed è un bene visto che le interazioni tra i due sono la parte più interessante della serie). Se vi ricordate, Coulson aveva già provato a farsi insegnare da May come volare nella prima stagione e nella seconda aveva detto ad Hunter che aveva imparato qualcosa guardando May. Dal promo sembra non sia stato molto attento.....



Curiosità: 

Simmons che dice "Allons-y" prima di scappare con Fitz è un riferimento a Doctor Who così come potrebbe essere il titolo dell'episodio, Together or Not at All.



Una delle teorie più accreditate sul web è che la distruzione della Terra potrebbe essere opera di Gravitonium che abbiamo conosciuto nell'episodio 1x3 The Asset. Se così fosse, sarebbe ancora una volta la prova dell'estremo controllo che hanno gli autori sullo sviluppo narrativo. Nulla viene dimenticato o lasciato al caso, anche a distanza di anni. In questo episodio vi è un riferimento al gravitonium. Vedremo se sarà rilevante o se si tratta di una falsa pista.

La prova di questa attenzione è la presenza di Robin. Comparsa per un solo episodio nella terza stagione (3x15 Spacetime e poi brevemente alla fine della stagione stessa), si percepiva già all'epoca l'importanza del suo personaggio e con la sua ricomparsa nel quinto episodio si era capito come il suo potere avesse un impatto in questa stagione ed ora, ormai anziana, sembra avere la chiave per la salvezza dei nostri eroi.

Sempre tornando alle teorie sulla serie, molti sono convinti che Deke sia un discendente di Fitz e Simmons. Per l'età non potrebbe essere il figlio. Forse un nipote?

Nel fare promozione all'episodio, Clark Gregg non ha perso l'occasione per tirare una stoccata a Trump:





Nessun commento: