sabato 30 settembre 2017

Inhumans - Marvel/ABC


Gli inumani, razza ibrida umani-alieni (Kree per la precisione) si sono rifugiati sulla Luna dove vivono non senza contrasti sociali. Medusa e Black Bolt regnano sul loro popolo ma Maximus, fratello di quest'ultimo e inumano senza poteri, trama per sostituire il fratello. Un colpo di stato costringe Black Bolt e i suoi fedeli a fuggire sulla Terra mentre Maximus punta alla loro distruzione e a conquistare il pianeta dove ha avuto origine la sua razza.


Ha esordito la scorsa notta la nuova serie della Marvel-ABC Inhumans, tanto sospinta dalla campagna pubblicitaria quanto stroncata dai critici al suo esordio un mese fa sugli schermi IMAX. Creata da Scott Buck, lo stesso showrunner dietro al parziale insuccesso di Iron Fist, la serie è partita accompagnata da diversi dubbi, primo su tutti il fatto che il tema inumani fosse stato già (bene) affrontato da Agents of Shield e non si capiva, quindi, la necessità di una ulteriore serie avulsa da AoS. Un legame c'è - Triton viene mandato sulla Terra per indagare su un rilascio di Terrigenesi nell'acqua, cosa che accade al termine della seconda stagione di AoS -, ma, ad esempio, non si capisce perché la trasformazione da umano a inumano sia diversa tra le due serie, come se si volesse tenere il piede in due staffe, creando uno spin-off che spin-off non è. La cosa avrebbe avuto senso se Inhumans, come inizialmente previsto, fosse stato un film ma ora che la storia è stata portata sul piccolo schermo, le cose sembrano poco chiare.

Le stroncature sono arrivate praticamente da tutti i critici e dai fans che hanno potuto vedere i primi due episodi sui maxi schermi IMAX, denunciano scarsi valori produttivi e una storia che non ingrana. Effettivamente, dopo il doppio pilot, poco è stato sviluppato e nulla di particolarmente originale. Lotta tra fratelli, CGI molto evidente, dialoghi banali e un protagonista che non potendo parlare si esprime a gesti o a sguardi (magari con un attore più espressivo avrebbe funzionato....).

Anson Mount (Hell on Wheels, Mr.Right) è Black Bolt, Serinda Swan (Ballers, Graceland) è Medusa, Iwan Rheon (Game of Thrones, Misfits) è Maximus.

Con la trasmissione del pilot in due episodi, ne restano 6 per tentare di migliorare il tiro. Nella peggiore delle ipotesi, Agents of Shield dovrebbe tornare subito dopo la fine della serie, quindi il 17 novembre!

Nessun commento: