mercoledì 23 agosto 2017

The Defenders - Netflix

Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist si trovano costretti a collaborare per fermare "La Mano", potente organizzazione criminale di New York alla ricerca dell'immortalità e del potere infinito.


Netflix ha rilasciato la scorsa settimana l'attesa prima stagione di The Defenders dopo aver presentato i singoli eroi nei due anni precedenti. La Marvel con questo progetto replica quello che ha fatto al cinema con The Avengers, puntando a far crescere questo universo potenzialmente infinito. I Defenders si pongono, infatti,  come eroi minori rispetto agli Avengers, non alle prese con alieni e la fine del mondo ma con criminali che si aggirano per la loro città, New York. 

L'idea ha le sue potenzialità per un prodotto televisivo di lusso ma il progetto ha cominciato a mostrare le prime crepe già nella fase preparatoria. Laddove Daredevil e Jessica Jones hanno proposto un approccio interessante al supereroe, già Luke Cage e, soprattutto, Iron Fist, hanno convinto di meno, indecisi se puntare sull'azione, sugli effetti speciali o sulla costruzione dei personaggi, non sempre abbastanza carismatici da sostenere il peso di una intera serie.

Ma il difetto principale di queste serie è nello spessore narrativo. Negli otto episodi di The Defenders accade poco: poche scene di lotta, pochi scontri tra i protagonisti che siano più profondi di un rapido scambio di battute, poca incisività dei cattivi, con una Sigourney Weaver che viene colpevolmente sottoutilizzata. Anche le serie singole hanno mostrato a tratti lo stesso difetto.

The Defenders è un passo intermedio del progetto che proseguirà con altre stagioni dedicate ai singoli eroi che forse si incontreranno nuovamente tutti insieme ma la sensazione è quella di una occasione mancata viste le risorse economiche di queste produzioni. La Marvel ha giustamente puntato sul piccolo schermo diversificando i suoi prodotti ma proprio quelli che dovevano essere la punta di diamante si stanno rivelando meno efficaci e con l'arrivo a breve di Inhumans, che ancora prima di partire ha destato molte perplessità, la quinta stagione di Agents of Shield - il prodotto più bistrattato dalla Marvel Tv - suona come una bella conferma e alza l'hype a mille!

Nessun commento: