venerdì 10 marzo 2017

Buffy The Vampire Slayer compie 20 anni!

Era il 10 marzo del 1997 e negli Stati Uniti andava in onda il primo episodio di Buffy The Vampire Slayer, midseason creata da Joss Whedon, sceneggiatore noto per film come Toy Story e Alien - La Clonazione ma, anche, per aver scritto l'omonimo film del 1992 che aveva riscosso poco o nulla successo, eternamente indeciso tra il teen drama e l'horror adolescenziale.

Cinque anni dopo, con ostinazione e fiducia nel suo progetto, Whedon portava il personaggio di Buffy sul piccolo schermo e il mondo scopriva questa timida e piccola ragazza che aveva il potere di combattere i vampiri e salvare l'umanità. Il resto è storia.



Buffy TVS resta ancora oggi una serie cult che ha segnato la strada per molti altri prodotti che da Buffy hanno preso spunto ed ispirazione; ha aperto la strada a tutto un nuovo approccio ai tv studies creando un gruppo di studio permanente e internazionale, la Whedon Studies Association, che, ancora oggi, si riunisce ogni due anni per una lunga conferenza su Buffy e su Joss Whedon, anche grazie al lavoro del compianto David Lavery e di Rhonda Wilcox.


Buffy ha proposto una nuova femminilità, una nuova costruzione narrativa fatta di comedy e drama che si sporcavano le mani nell'horror e nel fantasy, sempre con molta ironia e profondità culturale. Ha creato un nuovo linguaggio e proposto nuove forme linguistiche. Ha mostrato uno dei primi baci lesbici nel prime time statunitense e ha trattato temi come lo stupro, la morte, la difficoltà della crescita e le scelte difficili che toccano a tutti nella vita, giovani e adulti, il tutto senza perdere la leggerezza di una narrazione piacevole e densa di significato. Ha creato una stirpe di sceneggiatori e autori che hanno subìto, nei lavori successivi, l'influenza della serie e intere nuove produzioni orientate dal whedon-style.




Un mix del genere riesce poche volte in tv - ma anche altrove - e denota Buffy come un capolavoro del piccolo schermo anche se, ancora oggi, c'è chi lo riduce a puro fenomeno per adolescenti. Non è così. Buffy è importante, lo era venti anni fa e lo è oggi, e continua ad influenzare la serialità contemporanea. C'è oggi sui nostri schermi Agents of Shield, creata dal fratello di Joss, Jed Whedon, e dalla cognata Maurissa Tancharoen, che hanno assimilato la lezione di Buffy pur in altro contesto e ripropongono temi e personaggi simili ribaltati dal mondo dei vampiri a quello delle spie e degli alieni.


In Agents of Shield Joss Whedon risulta come co-creatore e produttore e, anche se le redini del programma sono in mano ai due showrunners, la whedon-factory firma lo stile di questa serie nella quale si riversano temi e schemi già visti non solo in Buffy ma, anche, in DollhouseFireflyAngel e così via.




Insomma, Buffy diventa grande, compie 20 anni ma continua ad insegnarci che la cosa più difficile al mondo è vivere!

Per approfondire:


News:


PS Il mio primo post su questo blog nel lontano maggio 2007 era stato proprio su Buffy.......


Nessun commento: