mercoledì 9 novembre 2016

Tutankhamun - ITV

La storia romanzata della scoperta della tomba di Tutankhamun in un Egitto instabile socialmente ed economicamente con i britannici che "invasero" il paese per portare alla luce le sue ricchezze.


Tutankhamun è una nuova miniserie in 4 parti di ITV. 
Scritta da Guy Burt (Beowulf, The Borgias) e diretta da Peter Webber (La ragazza con l'orecchino di perla, Hannibal Lecter: Le origine del male), la serie offre una visione romantica degli scavi archeologici e si concentra sui problemi economici che queste operazioni si portavano dietro senza dimenticare l'instabile panorama sociale del paese. Il tutto, però, è trattato abbastanza superficialmente poichè l'obiettivo della serie è veicolare l'atmosfera del periodo. 

Per questo, parte della narrazione è dedicata alla storia d'amore tra l'archeologo Howard Carter (Max Irons già visto in The White Queen) ed Evelyn (Amy Wren, The Last Kingdom, Legends), figlia del finanziatore degli scavi Lord Carnarvon (Sam Neill).

I tre protagonisti mostrano la loro determinazione nel portare avanti la loro ricerca nonostante tutti gli imprevisti e gli ostacoli e la serie è comunque gradevole se non si cerca un reale approfondimento storico. Cast&Crew di alto livello.

Nessun commento: