martedì 1 novembre 2016

Glitch - ABC Tv AU/Netflix

In uno sperduto paesino dell'Australia, in una sola notte riemergono dalle loro tombe dei defunti di epoche diverse, in perfette condizioni fisiche. Tra questi la moglie di un poliziotto che comincia ad indagare sulle motivazioni di questo ritorno che sembrano legate ad una locale industria farmaceutica.


Glitch è una serie Australiana del 2015 appena approdata su Netflix che ne ha già messo in produzione una seconda stagione. L'assunto di partenza ricorda quello di Les Revenants dove i morti tornano per chiudere questioni in sospeso. 

Qui la storia è molto più limitata e si concentra soprattutto sullo scoprire il mistero del loro ritorno perchè il poliziotto che segue le indagini e che ritrova la moglie morta di cancro, nel frattempo si è risposato ed è in attesa di una figlia, creando una situazione scottante.

La serie tenta anche una critica sociale sul trattamento riservato agli aborigeni e nonostante l'ambientazione, non utilizza nessun panorama esotico o spiagge incontaminate ma, anzi, mette in evidenza lo squallore dell'entroterra australiano.

La prima stagione ha sei episodi che lasciano appeso il mistero della resurrezione multipla, in attesa della seconda stagione.

Tra i protagonisti Patrick Brammal (Upper Middle Bogan, Offspring), Genevieve O'Reilly (Star Wars ep.III, The Legend of Tarzan), Emma Booth (Gods of Egypt, Underbelly), Ned Dennehy (Peaky Blinders, Rogue One).

Nessun commento: