lunedì 14 novembre 2016

Dark Angel - ITV

La vera storia di Mary Ann Cotton che nell'Ottocento, in Inghilterra, uccise oltre venti persone, la maggior parte con l'arsenico nel thé. Le difficili condizione di vita, la morte dei suoi figli, la necessità di sopravvivere in un mondo maschile, la portarono a diventare la prima serial killer donna.

Dark Angel è la nuova miniserie in due parti della ITV che tenta di ricostruire la storia reale di Mary Ann Cotton. La serie non nasconde la follia e la freddezza di Mary Ann ma punta anche molto sul contesto sociale, duro e violento, dell'epoca, non per giustificare le scelte di Mary Ann ma per metterle nella giusta prospettiva.

Come abitudine per le serie storiche inglesi, c'è una certa attenzione ad una corretta descrizione del setting storico e sociale e il format di circa due ore fa scorrere rapidamente la storia senza tempi morti così che la discesa all'inferno di May Ann risulta ancora più terribile.

La protagonista ha il volto di Joanne Froggatt in un ruolo molto diverso da quello di Anna Bates in Downton Abbey che l'ha resa famosa.
La serie è scritta da Gwyneth Hughes (Five Days, Remember Me) e David Wilson e diretta da Brian Percival (Downton Abbey, Nord e Sud).

Nessun commento: