mercoledì 1 giugno 2016

Wynonna Earp - SyFy

Nella cittadina di Purgatory torna la giovane Wynonna, discendente del celebre pistolero Wyatt Earp. Wynonna scopre che il suo avo le ha tramandato la capacità di uccidere demoni che continuano a tornare dopo morti. Nella sua crociata Wynonna viene arruolata in una task force speciale guidata dall'agente Dolls.

Wynonna Earp è la nuova serie di SyFy tratta dai fumetti IDW. Di produzione canadese, la serie è un western dai tratti sovrannaturali che mescola generi e toni, passando alla commedia più leggera al gore, fino ad approdare alla rivisitazione storica del vecchio west, portata avanti con molta fantasia.

Al centro c'è Wynonna che incarna la classica eroina che inizialmente è restia nell'accettare la sua missione ma, alla fine, accetta il suo ruolo come una missione, senza perdere il suo sarcasmo e la sua indipendenza. Chiari i riferimenti: da Buffy a Jessica Jones, Wynonna tenta di entrare nell'Olimpo delle donne forti che, con o senza superpoteri, seguono il loro destino dalla parte dei buoni.

L'attrice Melanie Scrofano (The Listener, Damien) presta il volto alla protagonista che è costretta a stringere strane alleanze con l'agente Dolls (Shamier Anderson, The Next Step, Defiance) e nientemeno che Doc Holliday in persona (Tim Rozon, Being Human, Lost Girl).

La storia è a tratti confusa e poco incisiva ma la compattezza narrativa non è quello che la serie cerca. Si punta con decisione verso la creazione di un personaggio iconico che possa entrare nel cuore degli spettatori tra una battuta ed una sparatoria.

Nessun commento: