sabato 27 giugno 2015

Humans - Channel 4/AMC

In un futuro non troppo lontano, robot dalle perfette sembianze umane aiutano gli esseri umani nei compiti più faticosi o noiosi. Questi robot sono programmati per obbedire ad ogni ordine e servire gli uomini per rendere la vita quotidiana più leggera. Ma cosa succede se questi robot cominciano ad acquisire coscienza di se stessi?


Humans è la nuova serie di Channel 4 co-prodotta con la AMC, creata da Sam Vincent e Jonathan Brackley già collaboratori nella nota serie britannica Spooks. La serie è un remake della svedese Real Humans e ci propone una visione distopica del futuro dove l'intelligenza artificiale ha degli indubbi vantaggi ma sviluppa anche delle aberrazioni prevedibili (le robot-prostitute) e pone dei seri interrogativi etici. Infatti, nel momento in cui questi robot cominciano ad avere una coscienza, è possibile continuare a trattarli come semplici macchine?

La serie è un nuovo tassello in questa new wave britannica che con altre serie (Misfits, Utopia, Black Mirror) sta negli ultimi anni rilanciano una fantascienza molto contemporanea che più che affrontare temi come alieni e viaggi spaziali, si sofferma sugli sviluppi della tecnologia e su temi sociali, molto in linea con l'estetica anche cinematografica del Regno Unito.
Nel cast spiccano i nomi di Colin Morgan reduce dal grande successo di Merlin e William Hurt che presto rivedremo nell'universo Marvel in Capitan America Civil War.

Nessun commento: