giovedì 21 marzo 2013

Zero Hour della ABC

Tra le tante midseason andate in onda nelle scorse settimane, c’era molta attesa intorno a Zero Hour, serie della ABC creata da Paul Scheuring e che vede come protagonista Anthony Edwards, indimenticato dottor Greene di ER ma che, dopo la chiusura dello show non ha trovato ruoli di rilievo.

In questa serie l’attore è Hank Galliston, redattore di una rivista che si occupa di indagare su eventi strani e misteriosi per mettere in evidenza eventuali falsi e truffe. Quando la moglie viene rapita a causa di un vecchio orologio, Hank e i suoi giovani collaboratori si trovano invischiati in una cospirazione che parte dal Nazismo per toccare la Chiesa e molto altro. Hank inizia una lotta contro il tempo in giro per il mondo per risolvere il mistero che lo vede coinvolto in prima persona.

La serie si sviluppa sulla scia dello stile alla “Dan Brown”, con cospirazioni e complotti a tema storico-religioso che si rincorrono. L’idea di partenza è buona ma il  rischio in questi casi è quello di lavorare su troppi materiali e non riuscire a mantenere la coerenza narrativa e a sviluppare a fondo i personaggi. Ed infatti, la ABC ha per ora sospeso la trasmissione della serie a metà Febbraio, dopo soli 3 episodi, a causa dei bassi risultati di audience.
Probabilmente i restanti episodi verranno trasmessi in estate come riempitivo ma anche questo esempio mostra come la lotta per un posto nei palinsesti sia sempre più dura e che, le serie tv che in questi ultimi anni sono andate sempre in ascesa per qualità ed originalità, forse stanno accusando un momento di stanchezza, poichè pur se il livello medio resta stabilmente tendente verso l'alto, mancano i capolavori e le serie che abbiamo i requisiti per restare nella storia. In questa stagione, ad esempio, forse la sola House of Cards ha fatto parlare di sè, ma molto per la presenza di Kevin Spacey e per il sistema distributivo adottato. Speriamo sia solo un momento e che già dalla prossima estate comincino nuovamente serie di livello superiore. Gli appassionati, comunque, sono già tutti in attesa della nuova stagione di Game of Thrones in arrivo il prossimo 31 marzo.



Nessun commento: