mercoledì 16 maggio 2007

Un Cult sempre verde


Mi piace dedicare il primo post completo alla mia serie tv preferita:
Buffy The Vampire Slayer.
Questa serie tv creata da Joss Whedon può essere senz'altro indicata come chiaro esempio di "televisione di qualità", concetto molto ricorrente nei Television Studies.

Cosa si intende per "televisione di qualità"?
Gli studi sull'argomento sono molti e spesso discordi, ma tutti i critici e gli studiosi concordano su alcuni punti:
un "pedigree" di qualità, un cast allargato, una storia che ha memoria, un nuovo genere creato dall'ibridazione dei generi classici, una complessità narrativa che si sviluppa in linee orizzontali, un fandom attivo.
Buffy presenta tutte queste caratteristiche. Se non avete mai visto la serie, provate a superare il primo impatto da teen drama e scoprirete un mondo complesso e ricco di spunti di riflessione.

A dimostrazione di come questa serie riesca ancora a stimolare riflessioni e discussioni, arrivano in questi giorni due call for papers ad essa dedicati:
la Conferenza Buffy Hereafter che si terrà ad Istanbul ad ottobre e la
Terza Slayage Conference che si terrà nel giugno 2008 negli USA.

Poche serie hanno prodotto così tanti studi e analisi. Basta consultare il sito Slayage per rendersene conto.

Enjoy!!!!!!!!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Evviva!!!!! Buffy è la mia serie tv preferita!!!!

Anonimo ha detto...

Come sono felice, Barbara, di questa tua iniziativa! A parte la stima che ho per te e che mi rende gradito questo ambito che inauguri, mi mancava davvero un luogo amico dove parlare di Buffy e magari anche di X-files.
Complimenti e grazie di aver iniziato questa cosa,
Shadowcat

Anonimo ha detto...

Cara Barbara
iniziativa lodevole e interessante.
Anch'io, come shadowcat, aspetto le tue, senz'altro interessanti, rilflessioni su x-files. E pure su twin peaks!!
Congratulazioni e in bocca al lupo per l'avventura. Intanto ti linko tra i miei preferiti!
Marco

Anonimo ha detto...

Ormai non si resite più alla tentazione di un blog. Lo metto subito tra i preferiti.

Anonimo ha detto...

Se ti interessa Barbara questo è il mio blog: http://blog.myspace.com/rei_thefrakkinmyspaceguy

Barbara Maio ha detto...

Grazie Rei, linkato!!!
E grazie a tutti!!!! Mi metto subito a scrivere di X-Files.....

Anonimo ha detto...

Ora non so più se chiamarti dottoressa, o semplicemente Barbara!
Felice che hai aperto un blog su cui posso sperare si parli e parli e parli di tv, quella vera, quella con i cosiddetti.
Continua così
GrouchoRomano
(meglio noto come Emanuele Rauco)

Barbara Maio ha detto...

Grazie Emanuele, ma mi aspetto che tu e Rei scriviate su Buffy, da veri esperti quali siete!

E puoi continuare a chiamarmi Barbara........ :-)